Chi siamo
Nel 2004, un piccolo gruppo di medici e chirurghi specialisti in Oculistica, unito dai percorsi lavorativi e da una duratura amicizia, ha deciso di fondare AIRO, per dar forma concreta al desiderio comune di aiutare chi non ha la possibilità di ricevere cure adeguate. Un’associazione senza scopo di lucro, nata dalla volontà di contribuire, con le proprie conoscenze e le proprie capacità, a migliorare un’assistenza medica lì dove è più precaria. Con questo spirito, il gruppo di soci fondatori decise di partire per la sua prima missione umanitaria, in un continente tra i più poveri e martoriati dalle malattie, l’Africa.
Da quella prima missione, molto è cambiato.
Oggi AIRO è una realtà consolidata, presente con i suoi ambulatori e le sue sale operatorie in Italia, in Ghana e in Madagascar.
Andiamo molto fieri del contributo che siamo riusciti a dare al miglioramento dell’assistenza oculistica in posti come Sogakope, Ambanja e Antsiranana. Crediamo nello sviluppo locale dell’assistenza sanitaria, ed è per questo che, oltre al lavoro sul campo dei nostri volontari italiani, siamo impegnati ad ammodernare e a migliorare le strutture territoriali in cui operiamo, attraverso l’invio di apparecchiature diagnostiche e chirurgiche di ultima generazione. Per assicurasi che il nostro lavoro perduri e dia i suoi frutti anche nel tempo, ci impegniamo a formare il personale locale ed a garantire una fornitura costante di medicine e materiale sanitario.
Siamo molto attenti anche alle esigenze e ai problemi del nostro territorio. Diamo molta attenzione alla prevenzione, spesso unico strumento di diagnosi efficace. Motivo per cui, promuoviamo periodiche campagne di screening oculistico nelle piazze, nelle scuole e presso le nostre sedi.
All’assistenza diretta del paziente è dedicato il nostro ambulatorio, dove è possibile usufruire di una visita oculistica a costi contenuti. L’Ambulatorio Oculistico AIRO nasce proprio dall’esigenza di rendere l’assistenza ai pazienti affetti da patologie oculari più tempestiva ed accessibile a tutti.
Un lavoro, il nostro, reso possibile dall’amore per il prossimo e dalla solidarietà di chi, in questi anni, ha voluto sostenere il nostro impegno umanitario, donandoci un contributo spontaneo o devolvendo ad AIRO Onlus il 5×1000 della propria Dichiarazione dei Redditi.
Anche tu puoi fare la tua parte per ridare la vista a chi l’ha persa, dona il 5×1000 ad AIRO Onlus.
CF: 95045110632
Grazie!
Valerio Orfeo
Project Manager e Coordinatore di AIRO Onlus