Progetto Maso Faly – Madagascar

Progetto “Maso Faly” – Madagascar

Portato a termine nel Giugno 2022, con l’invio di volontari medici oculisti e cooperanti di AIRO Onlus,  il Progetto “Maso Faly” ha visto l’attuazione di un’ampio intervento di screening, con visita oculistica e indagine epidemiologica, che ha interessato i 21 villaggi dell’isola di Nosy Komba, in
Madagascar, dove la maggior parte della popolazione locale (4000 persone) non era mai venuta a contatto con un’oculista.

La campagna di screening itinerante è servita ad identificare un numero considerevole di pazienti che necessitano di ulteriori trattamenti terapici e chirurgici, che verranno effettuati dai nostri team medico-chirurgici presso l’ospedale Saint Damien di Ambanja. Dai risultati ottenuti, è emersa anche la presenza di patologie legate a fattori ambientali, quale l’inquinamento e le insufficienti pratiche igieniche, a cui AIRO dedica specifiche campagne di sensibilizzazione.

In un contesto socio-economico difficile come quello del Madagascar, Paese tra i più poveri e sottosviluppati al mondo, l’assistenza sanitaria della popolazione è affidata, quasi completamente, al lavoro di medici e chirurghi volontari, come quelli di AIRO Onlus. I nostri ambulatori e le nostre sale operatorie, allestiste con la generosità di chi ha voluto supportare la nostra missione, oggi danno la possibilità a tante persone di ricevere cure specialistiche adeguate. Le campagne di screening oculistici, in un Paese dove la maggior parte dei villaggi non è servito da strade, acquedotto e rete elettrica, spesso, rappresentano l’unico mezzo efficace per intercettare i bisogni dei pazienti e accompagnarli nel loro percorso di cura.