Sostenibilità AIRO

Nelle varie esperienze dell’AIRO in Africa una costante che abbiamo riscontrato è, come noto, la devastazione dell’ambiente causata dalle plastiche non smaltite. Per ridurre l’impatto di questo fenomeno l’AIRO ha deciso di intervenire riutilizzando plastiche riciclate per la costruzione di ambulatori a ridotto impatto ambientale. Queste iniziative serviranno anche come laboratori per la diffusione di buone pratiche nel campo della sostenibilità. Visto anche il pesante impatto sanitario delle microplastiche, l’AIRO crede nella dimostrazione e formazione come una delle possibili risoluzioni a questo problema.

Il primo progetto nasce dal dialogo tra Stefano Palazzi, fondatore della Stefano Project Onlus, e l’AIRO. La Stefano Project Onlus si occupa da trent’anni di progetti di sviluppo in Madagascar, nel villaggio di Antintorona, seguendo il metodo We Work It Works. L’AIRO si inserisce in questo contesto proponendo di collaborare con la Stefano Project Onlus alla costruzione di un ambulatorio oculistico attraverso la ridestinazione di bottiglie di plastica usate, raccolte nelle zone circostanti.