Progetto “Look at your sight” – Ghana
Progetto “Look at your sight” – Ghana
L’intervento prevede la realizzazione di “punti di autovalutazione oculistica” nelle scuole, attraverso l’istallazione di tabelle di Snellen, test di Ishihara, test per la miopia, l’ipermetropia e l’astigmatismo.
Il progetto, realizzato con la collaborazione di IMFH, vuole promuovere la cultura della prevenzione oculistica all’interno degli istituti scolastici, al fine di stimolare una maggiore attenzione ai problemi sanitari, nello specifico in campo oculistico.
Il “punto di autovalutazione oculistica” consente a chiunque di effettuare, attraverso metodi di indagine semplici ed intuitivi, un test delle proprie capacità visive.
Consiste in uno spazio complessivo di 3 metri nel quale, su una parete ben illuminata, vengono applicate le tabelle diagnostiche e, posto alla corretta distanza da ogni tabella, un simbolo che identifica il punto esatto da cui effettuare il test.
Ogni tabella è accompagnata dalle relative istruzioni per il corretto funzionamento del test e le indicazioni, nel caso di riscontro positivo, su come contattare il Comboni Hospital di Sogakope per la visita specialistica.
L’intervento, che prevede la mappatura delle scuole presenti nell’area circostante le cittadine di Abor e Sogakope e l’istallazione dei “punti di autovalutazione oculistica”, è circoscritto agli istituti scolastici situati ad una distanza massima di 1 ora dal centro oculistico di riferimento per le missioni medico-chirurgiche di AIRO, il Comboni Hospital di Sogakope, al fine di poter efficacemente indirizzare i potenziali pazienti nella struttura ospedaliera più vicina e garantire loro l’accesso alle cure specialistiche.